logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Parabole toroidali

In determinate condizioni, e per specifiche esigenze impiantistiche, è diffusa l'utilizzazione di parabole ottimizzate per la realizzazione di multifeed. La definizione di "multifeed" è in pratica l'utilizzo di punti di fuoco secondari di un elemento parabolico fisso per la ricezione di più satelliti. Quest'ultima tecnica ampiamente diffusa per i classici dual feed, poneva alcune limitazioni sui feed multipli e molto distanti tra loro sulla fascia di clarke; infatti, più ci si allontana dal puntamento principale e più il rendimento del riflettore parabolico diminuisce, con l'esigenza di aumentarne le dimensioni. Le esigenze di una ricezione di questo tipo sono principalmente caratteristiche degli alberghi, o grandi complessi in cui nasce l'esigenza di distribuire canali satellitari in numero esiguo ma provenienti da più satelliti ( esempio 10 canali francesi, 10 tedeschi, 10 arabi ecc.).

Per questo tipo di applicazioni ci viene in aiuto un recente brevetto chiamato parabola toroidale. La potete vedere in figura qui sotto:

Parabola toroidale

Come potete vedere non è una parabola primo fuoco, potremmo pittosto definirla una "offset ottimizzata", infatti, grazie ad un ulteriore modulo riflettente e ad una sagomatura particolare viene per cosi dire corretta la perdita di rendimento geometrica dovuta  all'utilizzo di punti di fuoco secondari, permettendo cosi di selezionare un puntamento principale e di puntare in un secondo momento gli altri satelliti più ad est o ad ovest, posizionanando gli LNB che scorrono su una barra appositamente predisposta. Un inedito disco parabolico provvisto di uno speciale sistema di riflettori, in grado di puntare fino a 16 posizioni orbitali differenti. E' sicuramente comodo e vantaggioso poter ricevere contemporaneamente più satelliti senza dover impiegare più parabole o ricorrere a sistemi motorizzati. Oggi lo si può fare utilizzando un'antenna toroidale, costituita da due riflettori conformati in modo da ottenere una "linea focale" al posto di un "punto focale", come avviene nelle normali antenne offset o primo fuoco.
Ideale per applicazioni professionali e servizi internet, la parabola è dotata di 5 attacchi per LNB, per consentire il montaggio dei più diffusi LNB universali. Si possono poi inserire ulteriori attacchi per LNB (è possibile montarne fino a 16).
Questa antenna permette di ricevere tutti i satelliti che si trovano entro un arco di circa 40° (+/- 20° rispetto al satellite centrale) con la stessa efficienza di un disco parabolico da 90 cm. di diametro.

La messa a punto di questo tipo di installazione richiede comunque l'intervento di un tecnico e di apparecchiatura di misura idonea, al fine di trovare ed ottimizare i singoli puntamenti, tarare azimuth ed elevazioni e regolare per ogni LNB il giusti gradi di crosspolarizzazione. 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 72 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.