logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Installazione antenne logaritmiche o log periodiche

Le antenne logaritmiche o logperiodiche sono sviluppi di applicazioni militari, nate per soddisfare l'esigenza di avere antenne robuste, leggere, direttive e a larga banda di frequenza che hanno trovato applicazione nel campo della ricezione Tv. Possono essere utilizzate fino a frequenze relativamente elevate, bande SHF fino a 3-4 GHz. La peculiarità di questa antenna è di avere una banda larghissima e dei guadagni elevati. (relativamente alla larghezza di banda)

Normalmente non hanno un balun, il cavo di connessione è collegato direttamente all'antenna, e questo fa si che questo tipo di antenne possano essere utilizzate anche in trasmissione evitando la perdita caratteristica del balun. Sono costituite da due piani accoppiati con una certa angolazione su cui sono fissati i dipoli, questi ultimi collegati con una linea incrociata, hanno una lunghezza calcolata per risuonare alle varie frequenze per le quali l'antenna è costruita. Esistono antenne logaritmiche o log periodiche su qualunque frequenza, ma parlando di ricezione di segnali televisivi, possiamo installare antenne logaritmiche di banda 3° o banda 3°-4°-5° solo di banda 4° o solo di banda 5°.

Questo è l'esempio in figura:

Antenna logaritmica

Il guadagno di questo tipo di antenne normalmente non supera i 7 /8 db, ma risulta lineare su tutta la banda; non è raro infatti l'uso di queste antenne per effettuare misurazioni con un misuratore di campo, in questo caso infatti la linearità dell'antenna eviterà di falsare le misure dei segnali.

Il funzionamento per sommi capi è il seguente: Tutti i dipoli sono alimentati ed attivi contemporaneamente, alle varie frequenze da ricevere o da trasmettere una sola coppia di dipoli risuona mentre tutti quelli posteriori a questo diventano riflettori e quelli anteriori direttori. Questa definizione ci fa pensare all'antenna log periodica come ad una antenna " dinamica"; infatti a frequenza più bassa risuoneranno i radiali di maggior lunghezza e l'antenna avrà quindi più elementi direttori che riflettori, quindi alta direttività a discapito del rapporto a/i mentre alle frequenze più elevate risuoneranno gli elementi più piccoli e si avranno quasi tutti gli altri elementi che diventano riflettori e pochissimi elementi direttori, quindi meno direttività ma aumento del rapporto a/i  L'incrocio su un grafico di tutte le situazioni possibili dà luogo ad una antenna che funziona ottimamente, con un discreto guadagno, che può lavorare accoppiata, molto lineare ma soprattutto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Installare una antenna logaritmica diventa ad esempio conveniente quando la nostra installazione ci permette di ricevere un gran numero di canali su bande diverse e con uguale polarizzazione, (chiaramente la direzione di arrivo dei nostri segnali deve coincidere), in questo caso ricorrendo ad una sola antenna il risparmio è evidente... Inoltre a valle di questa possiamo, tenendo conto della sua perdita, installare un demiscelatore (demix) che ci riporta le varie frequenze divise per bande su uscite differenti e trattare poi i segnali come ricevuti con antenne dedicate.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 85 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.