logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Centrali tv canalizzate programmabili a filtri cluster

Centrali tv canalizzate programmabili  a filtri cluster.

Un innovativo prodotto per gli impianti Tv centralizzati che promette versatilità ed immediatezza di programmazione è rappresentato dalle centrali a filtri cluster. Con l’arrivo del digitale terrestre infatti potrebbe capitare spesso di avere la necessità di riaggiornare spesso l’impianto con le modifiche delle frequenze, oppure  di riequalizzare i livelli o ancora aggiungere canali a quelli presenti; con le attuali centrali canalizzate in alcuni casi diventa laborioso ritarare vecchi filtri di canale oppure “allargare” un filtro per consentire un passaggio di almeno due canali adiacenti (perdendo il guadagno del filtro)

Conviene a questo punto optare per le nuove centrali canalizzate a cluster.

Il prodotto consiste in una centrale canalizzata virtuale  completamente programmabile da pc, il dispositivo, dotato di alimentatore proprio, dispone di alcuni ingressi antenna in uhf, (di solito in numero variabile da 2 a 4 ) ed una uscita, spesso già amplificata da un finale interno, altre volte da amplificare con finale di uhf esterno. Il dispositivo, in fase di programmazione, viene collegato attraverso un cavo usb al computer che interagendo con il software di gestione fornito con l’ apparecchio  provvede alla programmazione.

Vediamo in sostanza quali parametri si possono configurare: Il primo parametro solitamente è la combinazione di filtri da utilizzare, ogni centrale infatti è composta di solito da un numero variabile di filtri virtuali da 7 a 10, sta a noi decidere quanti filtri di canale assegnare all’ingresso 1, quanti all’ingresso 2 ecc.

Il secondo parametro è quale numero di canale assegnare ad ogni filtro, tenendo conto che ogni filtro virtuale può essere programmato per il passaggio di più canali (fino ad un massimo di 7 adiacenti), per esempio possiamo ottenere un filtro  dal canale 23 al canale 29  oppure un filtro dal canale 21 al 23, o ancora  un filtro unico sul canale 30 ecc.

Il terzo parametro configurabile riguarda l’attenuazione generale su ogni ingresso selezionabile tra 0 e -20 db  e l’attenuazione su ogni filtro; sempre attraverso la stessa maschera di gestione possiamo impostare allo stato  ON oppure OFF  la tele alimentazione su ogni ingresso attivato per  un eventuale preamplificatore.  Una volta terminata la configurazione è possibile salvare il file di configurazione su pc, e stamparlo, oppure mantenerlo all’interno del computer allo scopo di riconfigurare la centrale dopo un reset o per mantenere memoria del funzionamento dell’impianto.

Questa tipologia di prodotti ha trovato applicazione con l’ avvento del digitale terrestre, infatti un problema delle centrali a cluster era legato alla ripidità della curva di ogni filtro che non raggiungeva la qualità di un normale filtro di canale a 5 celle, fattore questo che non implica più alcun problema nelle trasmissioni digitali in cui, a causa della forma dello spettro squadrato del mux non è più possibile “sconfinare” nel canale adiacente.

Questo articolo  descrive la prova a banco e su alcuni nostri impianti della centrale 8747  prodotta da IARE 
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 31 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.