logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Cause dei disturbi nelle immagini Tv

Vediamo di analizzare e riconoscere alcune tra le cause più comuni che generano disturbi alle immagini visualizzate dal nostro televisore; è spesso importante prima di chiamare un antennista, un'analisi anche sommaria nel merito della tipologia di disturbi di cui sono affette le immagini della nostra tv; in particolare saper descrivere al tecnico il tipo di disturbo, oppure rendersi conto in prima persona di quale potrebbe essere la natura del problema.

I principali disturbi che possono influenzare negativamente la ricezione di un segnale televisivo possono essere distinti in tre fondamentali categorie:

1) disturbi provenienti dall'esterno e indipendenti dall'impianto, detti anche fenomeni di disturbo radioelettrico.

2) disturbi generati dalle parti attive del proprio impianto. ( centrali filtri e/o amplificatori).

3) disturbi generati dalle parti passive del proprio impianto (distribuzione) cavi ,prese, derivatori, ecc.

Chiariti questi concetti fondamentali andiamo ad associare ad ogni tipologia di disturbo la sua risultante sul video del vostro televisore.

Cominciamo con cosa vedreste se la ricezione fosse ok:

Immagine ricezione ottimale

Ecco cosa vedreste se i segnali fossero affetti da scariche elettriche o radiodisturbi di natura elettrica captati dall'impianto e generati nelle vicinanze o all'esterno.

Interferenze dovute a scariche

Nel caso invece i segnali fossero affetti da interferenze vere e proprie causate da segnali radio, ad esempio ricetrasmettitori cb o radioamatori probabilmente l'immagine assumerebbe l'aspetto seguente:

immagine con interferenze dovute a segnali radio

Nel caso molto vicini alle vostre antenne si trovassero dei ripetitori di segnali radio Fm , in caso di malfunzionamento degli impianti, l'immagine potrebbe assumere l'aspetto seguente:

immagine affetta da interferenze da radiofm

Analizziamo adesso le conseguenze più comuni di disturbi derivati da fenomeni che si producono all'interno delle abitazioni oppure dovute al proprio impianto.

Uno dei motivi spesso più trascurati, ma non meno importanti è spesso quello introdotto dall'uso di certe lampade fluorescenti nelle vicinanze degli apparecchi o di parti importanti dell'impianto che, magari a causa di deficienze di schermatura, finiscono con "l'infiltrarsi" nei segnali. Se vedete un'immagine simile a quella di seguito, il disturbo sulla vostra immagine potrebbe essere causato da una lampada fluorescente.

Disturbo generato da lampade fluorescenti

Una anomalia sull'impianto, relativamente alla parte passiva di distribuzione, come basso segnale e conseguente rumore elettrico, potrebbe invece causare sulle immagini disturbi come quelli seguenti:

Disturbi da anomalia impiantoInterferenza causate da basso segnale o rumore

Se invece l'anomalia riguarda la parte attiva dell'impianto e quindi legata alla taratura dei filtri, di una centrale canalizzata, o di un amplificatore, alla mancata equalizzazione dei segnali, ecc. potreste vedere una immagine come questa:

Disturbi dovuti ad interferenze per intermodulazione

Un ultima casistica ha come effetto i riflessi, questo difetto potrebbe essere legato, sia ad un posizionamento errato delle antenne, sia alle caratteristiche orografiche del vostro territorio, come ad entrambe le cause. Il disturbo generato, meglio noto come "effetto specchio", deriva sostanzialmente da questo fenomeno: Una porzione del segnale ricevuto colpisce l'antenna in modo diretto, mentre una seconda parte dello stesso segnale arriva sull'elemento ricevente in ritardo di qualche milionesimo di secondo a causa del percorso più lungo che è costretto a fare dalla superficie riflettente (case, monti ecc.) su cui rimbalza. Il risultato assai fastidioso lo vedete nella prossima immagine:

Immagine affetta da riflessi

 

 

 

 

 

 

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 82 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.