logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Temporizzatori e timer luci scale

Iniziamo subito con una distinzione tra i temporizzatori ed i timer luci scale:

I temporizzatori nella loro applicazione più normale e caratteristica ritardano la messa in tensione di un carico che viene pertanto alimentato alla fine della temporizzazione (ritardo all'eccitazione), o all'inizio (ritardo alla diseccitazione).

I Timer, più caratteristicamente utilizzati per funzioni di automatizzare impianti luminosi di accesso comune, scale,magazzini,passaggi comuni di box, atrii ecc, consistono in timer a scatto singolo che una volta azionati disattivano il carico dopo un tempo prestabilito. Questi ultimi,come già detto sono utilizzati prevalentemente negli impianti di illuminazione.

Esistono vari tipi di timer per questi usi, il più comune fino a parecchi anni fa era un dispositivo elettromeccanico composto principalmente da un elettromagnete collegato ad uno stantuffo dotato sulla sua testa di una camma che azionava il contatto elettrico vero e proprio; all'azionamento del pulsante di accensione luce l'alimentazione portata dal pulsante alimentava l'elettrocalamità che attirava a se lo stantuffo sollevandolo e chiudendo attraverso la camma il contatto elettrico di comando luci. La temporizzazione veniva regolata agendo su una piccola valvola a vite che regolava la quantità di aria in uscita dal contenitore dello stantuffo ( immaginate una siringa); quindi più la valvola era aperta e più veloce era la fuoriuscita dell'aria e minore il tempo di azionamento. Questo era il funzionamento di ciò che ormai è diventato un pezzo da museo. 

I timer luci scale attuali, sono estremamente miniaturizzati e dotati di numerose funzioni di accensione e spegnimenti comandabili, inoltre la maggior parte dei modelli si trova già predisposta per l'inserimento in barra din all'interno dei quadri elettrici. Normalmente occupano un modulo din.

Il temporizzatore luce scale elettronico consente di ritardare lo spegnimento delle luci in uno o più locali per un tempo selezionabile compreso tra 30 secondi e 10 minuti. L'apparecchio è predisposto per il funzionamento automatico (ritardo in base alla temporizzazione impostata) o manuale (accensione fissa delle lampade) selezionabile attraverso un selettore posto sul fronte. È possibile comandare lampade a incandescenza, fluorescenti, e alogene, è riarmabile (se viene nuovamente premuto il pulsante durante la temporizzazione, questa riparte dall'inizio) è possibile impiegarlo con collegamento sia a 3 sia a 4 fili semplicemente ruotando un commutatore (nessun bisogno di ponticelli esterni). La maggior parte dei dispositivi  non offre protezione da guasti "da fase a neutro" ed è pertanto necessaria una protezione di "riserva" tramite fusibile o interruttori magnetotermici.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 35 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.