logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Smaltimento rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Il sistema ECOLAMP per la raccolta, il trattamento ed il riciclo dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Questo articolo, alla luce dlle attuali problematiche ambientali, ha lo scopo di informare e sensibilizzare i consumatori finali sulle possibilità di smaltimento e riciclo di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche detti appunto RAEE, in applicazione del decreto legislativo 151/05.

Il consorzio è stato costituito sin dall'ottobre 2004 per volontà delle principali aziende del comparto dell'illuminotecnica nazionale e annovera oggi numerosi aderenti tra i nomi più consistenti del settore. Scopo principale del consorzio è la implementazione di un sistema di raccolta e smaltimento collettivo delle apparecchiature di illuminazione a fine vita.

Si chiama "Consorzio Ecolamp", lo stesso non ha scopi di lucro, ed è costituito per dare ai cittadini italiani un servizio di raccolta e riciclo dei rifiuti RAEE su basi trasparenti e rispettose dell'ambiente. Ecolamp metterà a disposizione in tutto il paese soluzioni logistiche efficaci ed efficienti per il recupero delle sorgenti luminose e degli apparecchi luminosi alla fine della loro vita di funzionamento, organizzando sistemi di raccolta e smaltimento con la logica dell'ottimizzazione dei costi promuovendo l'applicazione su vasta scala di tali processi mediante una comunicazione attiva ed efficiente.

Come si finanzia il progetto?

L'eco contributo RAEE è un importo che viene aggiunto al prezzo di vendita di ogni nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica e serve esclusivamente a finanziare le attività di ritiro, trattamento e riciclaggio di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Cosa comprende il progetto?

Oltre a tutti gli apparecchi di illuminazione (lampadari ecc) le altre sorgenti oggetto della normativa sono:

-tubi fluorescenti,

-sorgenti luminose fluorescenti compatte,

-sorgenti luminose a scarica ad alta intensità, comprese quelle a vapori di sodio ad alta pressione ed alogenuri metallici,

-sorgenti luminose a vapori di sodio a bassa pressione.

Come si finanzia il progetto?

I valori dell'eco contributo RAEE applicato dai produttori aderenti al consorzio ecolamp per le apparecchiature di illuminazione sono:


-sorgenti luminose: Euro 0,22 (+Iva) al pezzo

-apparecchi di illuminazione ( senza distinzioni di peso) Euro 0,15 (+Iva) al pezzo.

Maggiori informazioni sul consorzio "ECOLAMP", sugli aderenti, i punti di raccolta e le iniziativa correlate a questo indirizzo: www.ecolamp.it

Terminiamo con un'ultima raccomandazione: smaltite sempre correttamente i vostri rifiuti RAEE, in quanto avete già pagato lo smaltimento e ciò che ne deriva nel prezzo di acquisto... Un comportamento responsabile finirà per aumentare la qualità di vita di tutti!

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 94 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.