logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Realizzazione impianti elettrici
Le fasi di realizzazione di un impianto elettrico per abitazione sono le seguenti: progetto, tracciatura e scanalatura del tracciato dell'impianto sulla parete; posizionamento e muratura  delle scatole e delle cassette di derivazione da incasso; posa e muratura dei tubi, collegamenti, sistemazione dei conduttori, collegamento agli apparecchi, cablaggio del quadro di distribuzione, cablaggio delle cassette di derivazione; verifica e messa in servizio.

Nella prima fase si tracciano sulla parete i percorsi verticali e orizzontali dei conduttori; nel soffitto e nel pavimento è possibile seguire qualsiasi tipo di percorso. Bisogna attenersi alla logica.

Quindi si realizzano con lo scalpello o un flessibile con dischi da muro le scanalature seguendo le tracce e si posizionano scatole porta apparecchi e cassette di derivazione fissandole al muro con la malta.
Adesso è necessario sistemare i tubi nelle pareti che si collegano alle scatole (cassette di derivazione, punti luce...). Le cassette di derivazione sono collegate tra loro mediante tubi collocati sul pavimento, o talvolta nei controsoffitti, assicurandosi di posizionare in questo caso le cassette di derivazione in posizioni idonee a renderle ispzionabili. La fase successiva è quella della copertura anche provvisoria dei tubi al fine di evitare schiacciamenti accidentali che possano compromettere la successiva "filatura" dei conduttori. Si infilano successivamente i conduttori con la sonda tirafili infilandoli nei tubi. Si collegano i conduttori agli apparecchi inserendoli negli appositi morsetti effettuando spellature su misura.

E' il momento di collegare i conduttori agli apparecchi del quadro di distribuzione che realizza il sezionamento e la protezione dei circuiti luce, prese e segnalazione, ecc.

La conclusione dell'opera prevede il cablaggio delle cassette di derivazione ordinando i vari circuiti  e serrando con appositi morsetti. I circuiti di energia e di segnalazione possono essere tenuti dalla stessa cassetta purchè separati. La verifica dell'impianto impone a questo punto le misurazioni idonee a garantirne il funzionamento ottimale di tutti i componenti. 

Ai sensi della Legge 37/08 (già 46/90) l'installazione, la trasformazione, l’ampliamento e la manutenzione degli impianti elettrici deve essere eseguita solo ed esclusivamente  da un "soggetto abilitato", intendendo con detto termine l’impresa  regolarmente iscritta nel registro delle Imprese il cui imprenditore è in possesso di determinati requisiti tecnico professionali (requisiti normativi dalla stessa Legge 46/90).

La nostra impresa si occupa della realizzazione di impianti elettrici civili ed opera principalmente nei comuni di Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Casarza Ligure, Zoagli, Rapallo, Santa Margerita Ligure, Recco ed i relativi entroterra della provincia di Genova.

 

 

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 53 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.