logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Quadri elettrici per aule e sale computer

Le aule e le sale computer,  all'interno di internet point, aule scolastiche ecc, manifestano spesso problemi di alimentazione elettrica legata all'inserzione contemporanea di carichi con elevato spunto di corrente al transitorio di accensione. Questo fenomeno è dovuto alla carica repentina di tutti i condensatori di livellamento presenti negli alimentatori dei Pc, o all'interno degli UPS 

Normalmente, sia per motivi di sicurezza, che di praticità, una volta cessato l'utilizzo dei computer, la linea elettrica a cui sono collegati viene disalimentata.

Il circuito elettrico che alimenta i computer è normalmente sezionato da un interruttore magnetotermico differenziale, presente o all'interno della sala computer, oppure in apposito quadro; capita spesso che al tentativo di chiusura dell'interruttore che alimenta la linea Pc, lo stesso magnetotermico differenziale si riapra repentinamente costringendoci  a successivi ulteriori tentativi di riarmo, provocando cosi sia uno stress per l'interruttore, sia picchi di tensione non certo salutari per i computer. La soluzione di installare un magnetotermico differenziale selettivo e cioè dotato di un certo tempo di ritardo all'apertura, di fatto vanificherebbe la sicurezza degli operatori, che, in caso di dispersione di una macchina non potrebbero più contare su una apertura del circuito di rete sufficientemente tempestiva, e quindi dell'ordine di 6/9 millisecondi... Inoltre, negli impianti elettrici, spesso nel quadro immediatamente a monte è inserito un ulteriore interruttore magnetotermico differenziale non selettivo, che scatterebbe a sua volta, provocando le stesse anomalie precedentemente descritte.

La soluzione che appare più ottimale e quella di collegare i computer magari a gruppi di due ad un sottoquadro di gestione con più linee in uscita, in grado una volta alimentato di cadenzare l'inserimento dei carichi chiudendo ogni singola linea in ritardo rispetto alla precedente di 3/4 secondi, fino all termine della sequenza. In questo modo si ottengono i seguenti vantaggi:

Protezione globale nei confronti delle dispersioni di corrente che resta nell'ambito dei valori normativi di 0.03A con interruttore generale non selettivo e quindi con tempi di intevento praticamente istantanei.

1) Sinottico a spie che visualizza in tempo reale l'alimentazione di ogni singola linea.

2) Interruttori magnetotermici di protezione per ogni singola linea in grado di effettuare il sezionamento in caso di guasto e la protezione della linea stessa.

3) Rapidità della ricerca guasto in caso di apertura del generale quadro durante la sequenza di alimentazione.

4) Riduzione dei transitori e dei picchi di tensione verso gli apparecchi.

Realizziamo su richiesta sottoquadri di alimentazione per aule e sale computer a linee separate con cadenzamento dei carichi all'inserzione. Contattateci specificando le vostre esigenze specifiche, e vi forniremo un preventivo personalizzato.

 

 

 

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 53 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.