logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Primo soccorso in caso di folgorazione.
La folgorazione avviene per il passaggio di corrente elettrica attraverso il corpo. E' un incidente domestico e di lavoro che fino a qualche tempo fa era molto diffuso. Oggi, grazie alle nuove norme di sicurezza, il rischio si è sensibilmente ridotto. Il danno all'organismo dipende dall'intensità della corrente, dal tempo di esposizione, dal percorso che la corrente segue all'interno del corpo e dalla massa corporea: un bambino è più vulnerabile di un adulto.
Se la persona rimane attaccata alla fonte elettrica, anche le correnti di debole intensità possono essere pericolose.

I sintomi manifesti relativi ad una folgorazione da corrente elettrica possono essere i seguenti:

  • Contrattura muscolare: la persona non riesce a staccare la mano o la parte del corpo interessata
  • Arresto del respiro: si verifica la contrazione dei muscoli respiratori o la paralisi dei centri nervosi che comandano la respirazione
  • Fibrillazione cardiaca
  • Ustione dell’area colpita con necrosi dei tessuti circostanti
  • Alterazioni neurologiche: dalla perdita di coscienza transitoria al coma profondo.

E' indispensabile quando la folgorazione compromette l'attività della respirazione e del cuore. Se il colpito non viene soccorso entro 3 o 4 minuti, può subire conseguenze irreparabili. Accertare innanzitutto che l'infortunato sia fuori dal contatto con le parti in tensione e dare quindi immediatamente inizio alla respirazione artificiale.
NON RITARDARE IL SOCCORSO NEPPURE PER CHIAMARE IL MEDICO, salvo che i soccorritori siano almeno due o che l'unico soccorritore possa richiamare l'attenzione senza abbandonare l'infortunato.

Non toccare il colpito se non si è ben sicuri che il medesimo non è più in contatto o immediatamente vicino alle parti in tensione. In caso contrario togliere tensione. Qualora il circuito non possa essere prontamente interrotto, isolare adeguatamente la propria persona con guanti isolanti, panni asciutti, collocandosi su tavole di legno secco, ecc. e muovere l'infortunato afferrandolo preferibilmente per i vestiti se asciutti. In alternativa allontanare dall'infortunato - con un solo movimento rapido e deciso - la parte in tensione, usando fioretti, pezzi di legno secco o altri oggetti in materiale isolante. Non toccare con la propria persona altri oggetti specialmente se metallici.

  • Intervenire, se necessario, con la respirazione bocca a bocca ed eventualmente con il massaggio cardiaco.
  • Porre attenzione nelle operazioni di spostamento della vittima perché potrebbe avere lesioni interne o fratture.


  •  

    Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
     

    Login

    Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



    Technogenics

    Traduci il sito

    Chi c'è online

     35 visitatori online
    Ricerca personalizzata

    Gli articoli tecnici

    Le informazioni fornite nel sito sono...
     

    Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.