logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Lampade a basso consumo. Cosa sono.. Come funzionano.

Nelle normali lampadine, la corrente passa attraverso un filamento di tungsteno che si riscalda fino a circa 2000 gradi e diventa incandescente emettendo così la luce. Il 90-95% dell‘energia impiegata viene però "bruciata", cosicché solo il 5-10% si trasforma in luce vera. Le lampade alogene, se impiegate per l'illuminazione indiretta, non sono molto più economiche, determinando alti consumi e spese soprattutto in estate!
Le lampade a basso consumo utilizzano l'energia in modo assai più efficiente e arrivano a consumare fino all‘80% in meno per un‘identica quantità di luce. È vero che la loro produzione richiede più energia di quelle normali, ma tale costo è ammortizzato rapidamente, ossia già dopo 40 ore di utilizzo.
Vediamo come funzionano: il contenitore in vetro è riempito con un gas inerte che si irradia mediante la corrente. Queste radiazioni vengono trasformate in luce visibile quando il gas giunge a contatto con lo strato sottile interno del contenitore della lampada. Nell'attacco della lampada è incorporato il reattore elettronico che consente per esempio alle lampade di accendersi senza tremolii.

Riassumendo quindi: La lampada fluorescente è un particolare tipo di lampada a scarica in cui l'emissione luminosa visibile è indiretta, ovvero non è emessa direttamente dal gas ionizzato, ma da un materiale fluorescente. I primi modelli di lampade a risparmio energetico, avevano l'handicapp di impiegare un certo tempo prima di raggiungere l'emissione massima di luce, gli ultimi modelli invece raggiungono il massimo rendimento in pochissimi secondi, rendendo utilizzabili questo tipo di lampade anche in quelle applicazioni che richiedono accensioni d pochi minuti.

Vi ricordiamo comunque che, lo stress maggiore di uso del dispositivo è dato dall'intervento dell'accenditore elettronico, lo stesso consuma gli elettrodi di innesco del gas, e anche il gas contenuto nella lampada subisce dopo molte accensioni un deterioramento delle sue caratteristiche, generando in sè l'obsolescenza della lampada stessa. L'applicazione ideale è quindi quella che consente pochi cicli di accensione e spegnimento e lunghi periodi ininterrotti di funzionamento.

Terminiamo questo articolo con una raccomandazione:
Le lampade a basso consumo, innovazione tecnologica non recente, ma in ogni caso utile alla salvaguardia della nostro ambiente, non possono essere gettate nei normali rifiuti domestici, per poi finire in discariche più o meno decenti, perchè contengono mercurio, una sostanza altamente dannosa in grado di contaminare l’acqua e l’ambiente anche in piccolissime quantità.

Come smaltire correttamente, quindi, le lampade a basso consumo che hanno esaurito il loro funzionamento?

Non è ancora stato definito con accuratezza, un iter che garantisca il ciclo di vita di questo prodotto dalla nascita fino al suo riassorbimento, tuttavia, esistono delle precise iniziative nel vostro comune di residenza, o in quelli limitrofi, che informano su come smaltire questo materiale, inoltre possono essere restituite al vostro fornitore di materiale elettrico all'atto dell'acquisto di una nuova lampada. Ci raccomandiamo.... se fate qualcosa per le vostre tasche e per l'ambiente che vi circonda... FATELO FINO IN FONDO!!!

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 72 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.