logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Impianti elettrici di cantiere

Il cantiere è un luogo di lavoro molto particolare e le caratteristiche dell'impianto elettrico devono tenere conto del maggiore rischio elettrico: occorre infatti tenere presente le condizioni climatiche, variabili per tutta la durata del cantiere, il rischio di urti, la presenza di polveri ed acqua, la presenza più o meno elevata di persone, la presenza di eventuali ambienti a maggior rischio in caso d'incendio o con pericolo di esplosione.
La provvisorietà e la continua evoluzione tipica della struttura, che induce spesso a trascurare i problemi legati alla sicurezza, alle condizioni ambientali gravose e alla presenza di persone spesso poco consapevoli del rischio elettrico rendono, come purtroppo confermano le statistiche sugli infortuni sul lavoro, particolarmente pericoloso questo ambiente di lavoro.

Ritenendo di fare cosa gradita ai professionisti del settore e a chi segue o promuove la sicurezza nei cantieri, riportiamo una breve guida alle installazioni di impianti elettrici nei cantieri di lavoro; felici di aiutare nella divulgazione di materiale utile alla prevenzione degli infortuni, parleremo di una guida utile realizzata dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome, dal coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro e da ITACA, istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale. La stesura della presente guida è stata elaborata dal SGdL 6 “Sicurezza Impianti” Itaca, coordinato dal Dott. Alberto Lauretta (Regione Toscana) e Dott. Fabiano Crovetti (Assistal) e composto da: Ing. Giancarlo Teresi (Regione Sicilia), Ing. Pietro Ernesto De Felice (Consiglio Nazionale Ingegneri), Per. Ind. Giulio Pellegrini (Consiglio Nazionale Periti Industriali), Ing. Daniela Scaccia (Anaepa/Confartigianato), Dott. Guido Pesaro (Cna), Arch. Antonino Trupiano (Itaca)


Alcune figure e parti del testo sono tratti da:
• Impianti elettrici nei cantieri – www.elektro.it
• La rivista “ L’impianto elettrico".

Dopo le doverose citazioni delle fonti occupiamoci quindi dei punti focali della guida, che,  relativamente alla progettazione e l'installazione di impianti elettrici nei cantieri di lavoro, sono i seguenti:

 

1 Generalità

2 Alimentazione
3 Condutture
4 Protezione contro i contatti diretti
5 Protezione contro i contatti indiretti
6 Protezione contro le sovracorrenti
7 Protezione differenziale
8 Protezioni in luoghi conduttori ristretti
9 Dispositivi di sezionamento, protezione e comando
10 Comando e arresto di emergenza
11 Presa a spina
12 Avvolgicavo e cordoni prolungatori
13 Quadri elettrici
14 Illuminazione di cantiere
15 Impianto di terra
16 Protezione contro i fulmini
17 Gestione dell’impianto elettrico

E' possibile scaricare la guida attraverso il link sottostante.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Guida agli impianti elettrici nei cantieri.pdf)Guida agli impianti elettrici di cantiereGuida agli impianti elettrici di cantiere normative, realizzazione ed installazione603 Kb
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 40 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.