logo

Cerca nel sito

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Etichetta energetica degli elettrodomestici

Ci siamo più volte occupati di risparmio energetico, trattato come utilizzo ottimale dei carichi di un impianto elettrico; questa parte di lavoro infatti è quella di cui si occupa direttamente l'utente e lo fa per tutta la durata dell'installazione dell'impianto stesso, pertanto è importante saper distinguere tra gli usi corretti dei diversi elettrodomestici.

L'armonizzazione delle norme di comunicazione dei consumi e delle classi degli elettrodomestici ha portato alla diffusione delle etichette energetiche che riportiamo di seguito. La corretta lettura dei simboli e delle informazioni riportate su questa etichetta ci aiuteranno ad utilizzare gli apparecchi elettrici nel migliore dei modi ottimizzandone allo stesso tempo i consumi.

etichetta energetica

La prima parte è caratterizzata da alcune frecce, che contengono informazioni sulla classe d’efficienza energetica espressa con una lettera dell’alfabeto (A, B, C, D, E, F, G) secondo una progressione crescente dei consumi. Ciò vuol dire che alla lettera A corrispondono consumi più alti, alla G quelli più alti. Oggi addirittura sono in commercio elettrodomestici contrassegnati da A+ o A++ che assicurano un grandissimo risparmio.

Accanto alla classe energetica, si trova talvolta il simbolo del fiore dell’Ecolaber, cioè il marchio europeo dei prodotti ecologici, quindi gli elettrodomestici che lo esibiscono possiedono una qualità ambientale e prestazionale superiore.

Sotto queste frecce, troviamo il consumo di energia, espresso in chilowattora, in un anno di utilizzo medio e corretto dell’apparecchio. Ed infine nell’ultimo settore sono indicate le caratteristiche prestazionali Qualitative fondamentali dell’apparecchio, come ad esempio la rumorosità prodotta.

 
 
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 5 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.