logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

DL 28/2011 Nuovi sistemi di qualificazione degli installatori

Dal 1° agosto 2013 entreranno in vigore nuovi sistemi di qualificazione degli installatori per poter continuare le attività di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore. Parimenti, le stesse novità sono previste con modalità analoghe per la manutenzione e l'installazione di impianti di condizionamento.


Lo prescrive il DL 28-2011 e ce lo ricorda anche il testo ufficiale del Quinto Conto Energia (comma 6 dell’art. 5 ovvero ai fini dell’accesso alle tariffe incentivanti, restano fermi i requisiti professionali degli installatori degli impianti fotovoltaici, di cui all’articolo 15 del decreto legislativo n. 28 del 2011).

Sino al 31 luglio 2013 la qualifica professionale è conseguita col possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, in alternativa, alle lettere a), b) o c) del comma 1 dell’articolo 4 del decreto del Ministro dello sviluppo economico n. 37 del 2008 (che ha sostituito la Legge  46/90) , ovvero i requisiti che hanno già gli installatori che stanno realizzando impianti fotovoltaici o che stanno eseguendo attività come sopra descritte.

A decorrere dal 1° agosto 2013 invece, i requisiti tecnico professionali si intendono rispettati quando:
 a) il titolo di formazione professionale è rilasciato nel rispetto delle modalità di cui ai commi 3 e 4 e dei criteri di cui all’allegato 4 (del DL 28-2011) e attesta la qualificazione degli installatori
 b) il previo periodo di formazione è effettuato secondo le modalità individuate nell’allegato 4 del DL 28-2011

Gli installatori quindi dovranno seguire dei corsi di qualifica per poter continuare le attività.
Entro il 31 dicembre 2012, le Regioni e le Province autonome, nel rispetto dell’allegato 4, hanno attivato un programma di formazione per gli installatori di impianti a fonti rinnovabili o procedono al riconoscimento di fornitori di formazione, dandone comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Allo scopo di favorire la coerenza con i criteri di cui all’allegato 4 e l’omogeneità a livello nazionale, ovvero nel caso in cui le Regioni e le Province autonome non provvedano entro il 31 dicembre 2012, l’ENEA mette a disposizione programmi di formazione per il rilascio dell’attestato di formazione. Le Regioni e le Province autonome possono altresì stipulare accordi con l’ENEA e con la scuola di specializzazione in discipline ambientali (come definito dall’ all’articolo 7, comma 4, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e successive modificazioni, per il supporto nello svolgimento delle attività).

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (DL-28-2011.pdf)Decreto legge 28/2011 in materia di qualificazione degli installatori 343 Kb
Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 92 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.