logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Consigli per il risparmio energetico

Si fa un gran parlare di risparmio energetico, adottando molte soluzioni, fotovoltaico, eolico, e vari sistemi di generazione o microgenerazione autonoma di energia; non si deve tuttavia dimenticare, indipendentemente che il vostro fornitore di energia sia pubblico, o anche se producete da voi una parte dell'energia che vi abbisogna, di tutti quei fattori che vi possono aiutare a risparmiare energia.

Sicuramente avete già sentito tutti questi consigli ma vale lo stesso la pena di ricordarli:

Primo punto: Isolamento!!!

La prima cosa per risparmiare è evitare dispersioni di calore, infatti è inutile disperdere calore per poi dover fornire altra energia ( e in questo caso se è elettrica sono dolori) per compensare le perdite!

Secondo punto: Ottimizzazione

In molte abitazioni è ormai in uso il contatore elettronico, rivolgendosi ai fornitori di energia si possono avere contratti di consumo a fasce; in questo modo pagherete di meno una parte di energia consumata in momenti di minor richiesta.

Terzo punto: riduzione dei consumi :

Inutile sottolinearlo se si vuole spendere meno si DEVE consumare meno, sostituite quanto prima le lampade tradizionali con altre a basso consumo, il prezzo è un pò più alto ma la durata non ha confronti...Pensate che installando 6 lampadine a basso consumo avrete la resa luminosa di 6 lampade da 60 W consumando solo 120W/h contro i 360W/h delle lampade tradizionali. Moltiplicando il risparmio per la durata di una lampada a basso consumo la convenienza si sente! Quasi tutti sottovalutano nel calcolo del risparmio la componente illuminazione, invece è proprio quella che si fa sentire di più! Provare per credere!

Ultimo punto: Attenzione agli stand by!

La maggioranza di noi è convinta che in fondo qualche led assorba solo pochi milliampere, in effetti è proprio cosi, ma non dimenticate che quel piccolo led è solo una spia, in realtà, l'intera scheda collegata a quel led è accesa, e naturalmente l'alimentatore  ecc. ecc. Se eviterete gli stand by, oltre a risparmiare ed a fare qualcosa per l'ambiente, sarete più sicuri; non dimenticate infatti che si tratta sempre di apparecchiature elettriche in tensione, e che specialmente in vostra assenza potrebbero essere suscettibili di malfunzionamenti o incendi.

Un ultima nota, nell'era delle tecnologia , dei computer e di programmi come EMULE calcolate nei vostri consumi che, un computer acceso per 20 ore al giorno per scaricare filmetti consuma nella migliore delle ipotesi quasi 80/100 w/h (monitor escluso). Pertanto 10 ore al giorno fanno 800 w ( quasi 1 kw) che moltiplicato per 1 mese fa dai 30 ai 40 kw in più! Calcolando questo, forse fareste meglio a collegarvi a siti veloci, tenendo il computer acceso per meno ore, e se pensate che ormai a 2 euro si noleggia un film... forse costa meno. A voi le conclusioni.

Sperando di esservi stati di aiuto, Buon risparmio a tutti.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 76 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.