logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Citofoni e video citofoni digitali

Sembrano ormai lontani i tempi della citofonia tradizionale con  tot. conduttori più n° ( n° sta per numero di utenti). I sistemi commerciali di tipo analogico sono in produzione per fornire i ricambi o per mantenere in vita ancora per qualche tempo sistemi già cablati; tuttavia la citofonia e la video citofonia digitale hanno già fatto grandi passi, con notevoli incrementi di vantaggi e riduzione di costi di installazione.

I citofoni analogici funzionavano dedicando ad ogni funzione dei conduttori, e quindi il cablaggio dei cavi citofonici richiedeva a seconda dei modelli da collegare, tot. fili per la fonica, un conduttore più il comune per l'apriporta, ed un certo numero di conduttori indipendenti che costituivano il circuito di suoneria, collegati poi i pulsanti del posto esterno. Come è facile capire, questi sistemi abbisognavano a seconda delle installazioni di parecchi conduttori ed il cablaggio e l'installazione era spesso complessi.

I citofoni digitali o video citofoni digitali moderni, si avvalgono di schede elettroniche all'interno dei componenti tradizionali che siamo abituati a vedere e quindi posto esterno, posti interni, alimentatore ecc, queste schede di fatto altro non fanno se non mettere in comunicazione tra loro le varie componenti di un impianto citofonico attraverso una tecnologia di comunicazione detta bus. In pratica, ogni apparecchio viene identificato dal sistema con un suo codice univoco, che verrà assegnato anche ad ogni pulsante del posto esterno...  Quindi ogni comando viene inviato a tutto il sistema, ma riconosciuto solo dall'apparecchio a cui quel comando è inviato assieme al suo codice univoco; le funzioni video e foniche vengono recepite tradizionalmente, codificate in digitale e ditribuite su doppino.

Il sistema di collegamento è semplice , solitamente a parte poche altre integrazioni, tutto l'impianto citofonico ed i suoi componenti sono collegati attraverso un doppino telefonico o apposito cavo twistato per evitare disturbi impulsivi e ronzii di alternata, ed ogni componente è connesso in parallelo. Questo oltre a semplificare le operazioni di cablaggio del cavo, si può realizzare con spazi  ridottissimi. Un altro vantaggio, una volta terminati i collegamenti, è la funzione di autoapprendimento attraverso la quale ogni componente viene automaticamente configurato.

Nei videocitofoni digitali a seconda dei modelli, sono previsti in alcuni casi un cavo per la distribuzione del segnale video, mentre in altri anche questo viene codificato in digitale e distribuito attraverso lo stesso doppino. A completare la rosa dei vantaggi di questi sistemi, è la versatilità e la personalizzazione di molte funzioni ottenibile con la programmazione attenuta attraverso appositi "Configuratori". Inoltre, prima di chiamare un installatore si può provare ad ovviare a qualche blocco o malfunzionamento disalimentando il citofono generando una sorta di reset e rialimentandolo qualche minuto dopo.

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 36 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.