logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Utilizzi dell'energia solare

Cosa è L'energia Solare

 L’energia solare è una forma di energia che arriva al nostro pianeta attraverso lo spazio, viene prodotta attraverso le reazioni di fusione nucleare che avvengono all’interno del nucleo solare.

Il sole è in grado di trasferire sulla terra, mediante irradiazione, circa 1367 watt per metro quadrato ogni secondo. Però esistono delle limitazioni, e cioè che la terra è sferica, e quindi le radiazioni solari non vengono assorbite 24 ore su 24; in Italia l’irraggiamento solare medio è di circa 200 watt/m2.

La superficie della Terra viene raggiunta da 170.000 TW (1 TeraWatt = 1milione di milioni di Watt) di energia solare.
Di questi 170.000 TW:

  • 50.000 TW vengono riflessi dagli strati superiori dell’atmosfera;

  • 30.000 TW vengono assorbiti dall’atmosfera;

  • 90.000 TW arrivano alla superficie terrestre.

Di questi 90.000 TW, la maggior parte viene riflessa oppure viene assorbita e riemessa dalla superficie della Terra. Una porzione invece si trasforma:

  • 40.000 TW servono per sollevare l'acqua dei mari sino alle nubi,

  • 370 TW mettono in moto il vento,

  • 80 TW vengono trasformati dalla fotosintesi delle piante in energia chimica.


Tutta l’energia che arriva sulla terra, atmosfera compresa, (120.000 TW) viene poi riemessa sotto un’altra forma: la radiazione infrarossa ad onde lunghe: tutta la superficie terrestre emette in questo modo 120.000 TW.

In questo modo la temperatura dell’atmosfera e della superficie terrestre rimane costante: la temperatura di qualsiasi corpo infatti non cambia quando l'energia che assorbe è pari a quella che emette.

La Terra è così attraversata da un immenso flusso di energia che si modifica e si trasforma, pari a 120.000 TW di potenza

 

 Solo una piccola parte di questa energia diviene realmente disponibile per sostenere la vita sul nostro pianeta, e una frazione ancora più modesta è usata dall'uomo per i suoi fabbisogni. Il termine energia solare sta anche a indicare un insieme di tecnologie volte allo sfruttamento dell'energia proveniente dal Sole. L’energia “catturata” dal sole o energia solare è pulita, inesauribile, a impatto zero sull’ambiente. Il modo migliore di contribuire ad abbattere concretamente le emissioni inquinanti dell’anidride carbonica prodotta dalle tradizionali fonti di riscaldamento, corresponsabili dell’effetto serra e relativo riscaldamento del pianeta. Questo tuttavia senza rinunciare al benessere di un impianto efficiente, che sfrutta l’energia solare disponibile tutto l’anno, in qualsiasi condizione climatica. Due i fondamentali vantaggi di tale scelta: rispettare l’ambiente e al contempo contribuire ad un effettivo risparmio economico.

Le forme di sfuttamento dell' energia solare sono molteplici, le 2 principali sono :

  • trasformazione dell'energia solare in energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici. in questo caso la parte di energia solare che viene trasformata e' quella luminosa o fotonica.

  •  trasformazione dell'energia solare in energia termica tramite i collettori solari, in questo caso l'energia solare che viene trasformata e' quella termica.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 62 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.