logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Quando il fotovoltaico è obbligatorio...

A far data dal 25 giugno 2009 il DPR n° 59 del 2 Aprile rende obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici in edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, e nel caso di ristrutturazioni.
Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 10 Giugno 2009 n° 132 e recepisce la direttiva europea 2002/91/CE  riguardante il rendimento energetico in edilizia.

Vediamo di sintetizzare i casi ed i campi di applicazione della nuova legge:

Mentre per gli edifici di nuova costruzione non esistono limiti di superficie e/o volume, e quindi si intende applicata ad ogni nuova costruzione, per gli edifici in ristrutturazione la nuova norma si applicherà in due casi:

1) Ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;

2) Demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati.

Grazie a questo decreto “gli impianti dovranno essere installati sistematicamente e pertanto, compreso nel progetto del nuovo fabbricato, o ristrutturazione nei due casi precedenti, dovrà esservi incluso l'impianto fotovoltaico e la razionalizzazione energetica dell'immobile ai fini dell'assegnazione della classe energetica.

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 58 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.