logo

Cerca nel sito


I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questa sezione nonchè i link ad altri siti presenti sul sito hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.

Infoimprese

www.infoimprese.it
Cerca per nome
Cerca per prodotti

RSS Feed

Sottoscrivi i nostri feed e leggi i nostri articoli nel tuo browser
Elettrolink

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre novità, promozioni ed informazioni utili. Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter. No account yet? Register
Technogenics
Preferisci guardare:
 

Pannelli fotovoltaici a basso costo.

E’ partito il progetto italiano per la produzione di pannelli fotovoltaici a basso costo. Il progetto fa capo ad un impresa del Gruppo Marcegaglia Energy  ed a diverse società di ingegneria che  operano nel campo dell’innovazione tecnologica.

L’obiettivo è di produrre pannelli fotovoltaici che abbiano un costo ridotto ad un decimo rispetto agli attuali, quindi fino a 500 € /kW contro i 5.000 €/kW di quelli oggi sul mercato.

L’iniziativa del progetto parte dal Ministero dell’Ambiente ed è strategicamente rivolta a ad adeguare la capacità produttiva del Paese in termini di moduli ed impiantistica nel quadro più generale del rilancio del fotovoltaico attraverso le tariffe incentivanti.

Si tratterà della prima fabbrica europea per la produzione su larga scala di moduli fotovoltaici innovativi, a basso costo ed alta efficienza, e sarà co-finanziato, dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione Lombardia.

L’impianto produrrà in maniera automatizzata moduli fotovoltaici a film sottile di tellururo di cadmio ed avrà una capacità produttiva annuale di circa 18 MW, per un numero di moduli poco inferiore a 250.000, corrispondenti ad una superficie quadrata di circa 180.000 metri quadrati.

I dispositivi fotovoltaici odierni si basano quasi esclusivamente sul silicio, materiale utilizzato prevalentemente nell'industria dell'elettronica e che è disponibile sui mercati a costi molto elevati. Ma gli sviluppi più recenti della ricerca scientifica, in Italia e a livello internazionale, hanno reso possibile l'impiego in laboratorio di materiali alternativi, con caratteristiche migliori nella conversione fotovoltaica e producibili in film sottile con processi veloci ed economici.

In accordo agli obiettivi del progetto, l'industria italiana sarà all'avanguardia nello sfruttamento efficiente ed economico dell'energia solare, con prevedibili risultati positivi sia sul mercato interno che su quello internazionale dell'energia.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Login

Registrati e avrai accesso alle pagine e alle funzioni riservate del sito. Registrandoti, dichiari di avere letto l'informativa sulla privacy nel menù risorse utenti e di acconsentire al trattamento dei dati.



Technogenics

Traduci il sito

Chi c'è online

 108 visitatori online
Ricerca personalizzata

Gli articoli tecnici

Le informazioni fornite nel sito sono...
 

Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.